|
POSSIBILI COMPLICANZE CHIRURGICHE
- Sanguinamento: evenienza rara, che necessita di medicazioni e controllo chirurgico ambulatoriale.
- Infezione: evenienza rara, che necessita di controlli ambulatoriali ed eventuale antibioticoterapia.
- Infiammazione dei testicoli (orchite): evenienza rara che necessita di controllo chirurgico, eventuale terapia antinfiammatoria ed antibiotica.
L’orchite ischemica è una rara complicanza ( 0-2%) che si verifica indipendentemente dal tipo di ernia puer essendo più frequente nelle recidive e nelle voluminose ernie inguino scrotali. Essa è generalmente irreversibile e conduce all’atrofia testicolare. Di norma non è necessaria l’orchifunicolectomia poiché il testicolo atrofico è asintomatico. Non si accompagna solitamente ad infertilità se il testicolo contro laterale è normotrofico e funzionante né ad impotentia coeundi.
- Raccolta di siero in corrispondenza della ferita (sieroma): evenienza frequente, priva di significato patologico, tende alla risoluzione spontanea o al massimo può richiedere agoaspirazione.
- Macchie bluastre intorno alla ferita, radice del pene o scroto (ecchimosi asintomatiche): evenienza frequente, non patologica, dovuta a piccoli stravasi di sangue che vanno incontro a risoluzione spontanea.
|