Testata
Novitá - Guida alla chirurgia tailored |Home | Chi siamo | Dove siamo | Contatti | Corsi di aggiornamento | Intervista | Links  

 

Ernia Inguinale

Altre Ernie

Sezione didattica.
Teoria piú dimostrazioni video

Rassegna stampa.
Articoli

 

 

INTERVENTO CHIRURGICO

La riparazione con protesi (apposite reti compatibili con l’organismo, generalmente costituite da polipropilene) rappresenta oggi il trattamento di scelta per la riparazione dell’ernia inguinale ed ha il vantaggio di avere abbassato il tasso di recidiva (ovvero la ricomparsa dell’ernia dopo l’intervento) sotto l’1%.
L’utilizzo di protesi ha inoltre ridotto il dolore post operatorio, migliorato il comfort per il paziente, standardizzato l’impiego dell’anestesia locale ed infine reso praticamente routinario il ricorso al regime di ricovero breve (Day Surgery con intervento e dimissione in giornata).
La nostra tendenza attuale è quella di realizzare un intervento chirurgico “su misura” (Tailored Surgery), che sia cioè personalizzato ed adeguato alle caratteristiche dell’ernia e del paziente.
Infatti non tutte le ernie sono uguali (origine, dimensioni, tipo di strutture anatomiche interessate), cosi’ come non lo sono i pazienti (età, corporatura ed abitudini di vita sportive o sedentarie).
A tal fine trovano precisa indicazione sia tecniche chirurgiche consolidate che tecniche di più recente introduzione, a dimostrazione del fatto che esperienza ed innovazione debbano sempre procedere di pari passo.

Intervento di Lichtenstein video intervento lichtentein

Riparazione Mesh & Plug (protesi + tappo)video intervento

Intervento di Pelissier video intervento

Alcuni di questi interventi sono realizzabili con protesi semiassorbibili che hanno il vantaggio di ridurre il quantitativo di materiale impiantato e migliorare ulteriormente il comfort per il paziente.

In pazienti giovani e sportivi tali protesi semiassorbibili possono essere fissate con colla di fibrina umana anzichè punti di sutura.

video intervento

In casi selezionati, specie in corso di interventi chirurgici d'urgenza, o in pesenza di campo operatorio infetto, può essere utile ricorrere ad apposite protesi biologiche (collagene suino) a minor rischio di infezione. Esse vengono riassorbite e rimaneggiate nel tempo costituendo comunque una solida riparazione.

Riteniamo, quindi, che tale bagaglio tecnico e varietà di materiali protesici ponga il chirurgo nella vantaggiosa condizione di poter riparare adeguatamente qualsiasi tipo di ernia in qualsiasi soggetto.